mercoledý 24 gennaio 2018


Ti trovi in: Home - Scuola di Specializzazione - Partnerships Internazionali

Partnerships Internazionali

 

La Scuola di Specializzazione dell’Università di Foggia ha firmato una Convenzione per la partnership con il Department of Pediatrics della State University of New York (SUNY) at Buffalo, Women and Children's Hospital of Buffalo.

La principale finalità di questo programma di cooperazione è di incoraggiare la collaborazione scientifica e formativa tra i due Centri Pediatrici con l’obbiettivo di:

  • Promuovere le relazioni scientifiche e la mobilità tra i membri dello staff appartenenti ai due Centri Pediatrici, inclusi periodi di training per gli specializzandi. Pianificazione e realizzazione di comuni progetti di ricerca scientifica e programmi formativi di mutuo interesse, particolarmente in una prospettiva interdisciplinare.
  • Promuovere lo scambio di informazioni scientifiche tra gli specializzandi dei due centri nell’ambito degli obiettivi del presente accordo.
  • Organizzazione di iniziative di mutuo interesse, come ad esempio conferenze e seminari.
  • Scambio di pubblicazioni ed informazioni scientifiche e sviluppo di pubblicazioni congiunte che rappresentino il risultato delle attività descritte nei precedenti punti.
     

Il programma si svolge nell’ambito dell’accordo di cooperazione (International agreement) stipulato il 25 Aprile 2008 con il supporto dell’Associazione Pugliese Torremaggiore-Buffalo, tra la struttura didattica Universitaria di Foggia della Clinica Pediatrica (Scuola di Specializzazione in Pediatria) ed il Children Hospital (Ospedale Pediatrico) della State University of New York (SUNY) at Buffalo.

 

Firma della convenzione

Firma della convenzione tra i centri pediatrici della State University of New York e l’Università di Foggia. Nell’Immagine il Prof. Massimo Pettoello-Mantovani e la Prof. Lorna Fitzpatrick, direttrice della scuola di specializzazione della SUNY at Buffalo, firmano e presentano il programma alla comunità delle famiglie di origine Pugliese della città di Buffalo in presenza del Console Italiano Mrs.Laura Cullens e del Sindaco Hon.Byron Brown.

 

Il programma di alta formazione prevede la possibilità per almeno n. 2 medici specializzandi della Scuola di Pediatria dell’Università di Foggia, selezionati dalla Direzione della Scuola secondo rigorosi criteri di merito e fortemente motivati ad investire le proprie conoscenze in ambito territoriale, di frequentare il Dipartimento di Pediatria della State University of New York at Buffalo per 6 mesi, seguendo un rigoroso programma formativo concordato dai responsabili didattici delle due istituzioni pediatriche. Al termine del periodo di formazione ed in seguito ad una severa verifica dei risultati didattici acquisiti, ai partecipanti al programma verrà rilasciato un diploma